Prendere una casa in affitto o condividere la casa con altri?

Io ho provato tutti e due nella mia esperienza australiana, e devo dire che avere il proprio flat è bellissimo perchè hai privacy e tranquillà. Ma c’è del fascino nel condividere la casa con altri, soprattutto se è la prima esperienza.

Ci sono molti siti per ricercare un appartamento.
Io mi sono basato quasi sempre su Gumtree(per qualsiasi cosa), EasyRoomMate(per cercare una casa da condividere) e RealEstate(per affitti ma anche per lo sharing).
Per quanto mi riguarda il miglior sito che puoi trovare in Australia è proprio Gumtree.com.au(andate a vedere il post a riguardo)

Quali sono i pro e i contro di condividere la casa con gli altri?

Condividendo la casa, condividi anche l’affitto e le bollette, inoltre, va versato il Bond(cauzione) che equivale, di solito, ad un mese di affitto.
Il contro è sicuramente che non hai intimità, non hai spazio in frigorifero per le tue cose(io che amo cucinare sono stato molto limitato), devi adattarti a chi già abita nella casa, che credetemi, la nazionalità dei conquilini cambia molto la propria pace all’interno della casa.

Per quanto riguarda invece il Renting di una abitazione in Australia, ci sono due modi: Diretto contratto con il proprietario di una casa, risparmiando qualche soldo al mese e risparmiando la parte burocratica(cosa molto rara) o attraverso un agenzia.

L’agenzia, a volte, può chiedere delle referenze nei posti di lavoro, poichè essendo straniero, potresti non pagare l’affitto e scappare via distruggendo la casa senza lasciare nessuna garanzia.

Io, quando mi sono recato in agenzia per l’affitto di una casa, ho compilato un form chiamato Tenancy Application [Guarda esempio].
Oltre inserire le generalità di chi andrà ad affittare la casa, viene chiesta una referenza, io ho usato il mio capo di lavoro per essere certo che mi venisse concessa la possibilità di affittare.
Anche in questo caso va versato un bond  pari ad un mese di affitto che viene rilasciato quando va restituita la casa, e dopo essere stata attentamente ispezionata!


 

N.B. Per essere sicuri di avere la completa restituzione del bond, bisogna essere certi di non aver danneggiato l’abitazione, tagliare l’erba se ci fosse, e soprattutto, pulire la moquette con un agenzia di pulizia e consegnare la ricevuta della pulitura.


Dopo aver avuto il consenso dall’agenzia, vi verrà consegnato un modulo dove dovrete riportare difetti, guasti, graffi, problemi, o altro riguardo la casa. Mi raccomando di essere precisi nella compilazione, riportate ogni singola cosa in modo accurato, questo vi aiuterà quando dovrete lasciare la casa per ricevere tutto il bond!

Questo è quanto!

Sia condividere che affittare è una esperienza bellissima da provare. Godetevi ogni singolo momento!

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *